Il recente D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24 prevede che le aziende che abbiano impiegato nell’ultimo anno una media di oltre 50 dipendenti si dotino di procedure e strumenti adatti a garantire la protezione dei segnalanti (wistleblower) di illeciti quali comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e degli individui segnalati.
Tali obblighi come previsto dallo stesso decreto comportano anche adeguamenti privacy tra cui:
- Aggiornamento del registro trattamenti
- Aggiornamento delle informative ai dipendenti
- Idonea formazione
- Misure di sicurezza idonee ad assicurare la riservatezza della segnalazione, del segnalante e del segnalato
- E soprattutto, come previsto dall’art. 13 al comma 6 una valutazione di impatto
Per eventuali approfondimenti riportiamo il link al testo integrale del Decreto legislativo n. 24 del 2023
E due articoli autorevoli, uno di Altalex e l’altro del Sole24ore, che spiegano chiaramente le attività da intraprendere.
Se hai bisogno di aiuto per svolgere la valutazione di impatto (DPIA) non esitare a contattarci.