Perché è importante la sicurezza e la compliance dei siti internet?

Oggi sempre più spesso la rete internet è uno strumento per amplificare il business aziendale, vendendo online, promuovendo prodotti e servizi, sviluppando i rapporti con clienti e fornitori, ne consegue che nonn si può prescindere da una presenza professionale online che comprende in primis la sicurezza e la disponibilità dei siti e il rispetto delle normative.

Ma approfondiamo alcune delle motivazioni principali:

Per garantire continuità nell’erogazione dei servizi e protezione per i dati dei clienti.

Sempre più spesso gli hackers sfruttano le vulnerabilità dei siti per attaccarli, sia per richiedere denaro sia per semplice dispetto o mettere alla prova la loro abilità. Un attacco quindi può provocare danni diretti alla redditività ma può influire anche sulla reputazione dell’azienda. Inoltre spesso gli attacchi vengono eseguiti per appropriarsi dei database con i dati clienti e fornitori per sfruttarli per attività di spam p per rivenderli nel darkweb. Un sito non deve essere solo bello e funzionale, ma anche sicuro.

Per acquisire la fiducia dei clienti e migliorare la web reputation aziendale

Il sito internet è la nostra immagine online, ci rappresenta, se non dovesse risultare trasparente, tralasciando di fornire tutte le informazioni previste per legge oppure non esponendo chiari strumenti di gestione dei cookie e di protezione dei dati personali, non solo ci espone a sanzioni ma danneggia la reputazione aziendale. Difronte ad un sito poco trasparente, che non rispetta le normative e difende i dati personali viene spontaneo chiedersi se l’azienda abbia qualcosa da nascondere o se ignora le normative trasmettendo un’immagine poco professionale.

Per evitare le sanzioni del Garante che ha annunciato attività ispettive specifiche sui siti web

A partire da settembre 2022 il Garante Privacy ha annunciato attività ispettive specifiche per “verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi, con la normativa in materia di protezione dei dati personali”. Ecco il link al sito del Garante con l’avviso delle ispezioni (link 🔗). Come compie le attività ispettive il Garante? Beh innanzitutto da remoto, in particolare a partire dal 2020-21 in pieno periodo COVID , infatti lo stesso Garante riporta nella relazione annuale sull’attività 2021 che “è stata sviluppata un’attività di controllo ispettivo da remoto con particolare riferimento alle ipotesi di trattamento dei dati svolti attraverso la raccolta di dati e informazioni a mezzo di siti web”. E’ quindi importantissimo che i siti internet rispettino le normative vigenti.

Per migliorare oggettivamente la compliance al GDPR

Ormai tutti sappiamo che la nuova normativa europea sulla privacy (GDPR) lascia la libertà ma anche la responsabilità ad ogni titolare di implementare misure di sicurezza e organizzative adeguate per la protezione dei dati personali, con il rischio che non si può aver la certezza dell’adeguatezza delle misure. Ci viene però in soccorso l’ENISA (l’Agenzia Europea per la Cyber Sicurezza) che ha emanato un vedemecum per le PMI in 12 punti, uno di questi, l’undicesimo è dedicato alla sicurezza dei siti internet, troppo spesso trascurata, ed evidenzia l’importanza che i “siti web siano configurati e tenuti in modo sicuro e protetti in modo adeguato. Ciò comporterà la realizzazione di test periodici della sicurezza sui siti per individuare potenziali carenze a livello di sicurezza”. Qui puoi scaricare le linee guida ENISA per la sicurezza informatica delle PMI (link 🔗).

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