Le domande più frequenti sul GDPR?

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Protezione dei dati personali

Protezione dei dati personali

e Le domande più frequenti sull’adeguamento alla compliance GDPR per la protezione dei dati personali

Iniziare l’adeguamento

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faq02

Chiamate commerciali e telemarketing

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faq03

GDPR sul proprio sito web / e-commerce

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faq04

GDPR e professionisti e studi professionali

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faq05

Nomina del DPO o RPD

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faq06

Data Breach

Data Breach

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faq07

Violazioni e sanzioni

Violazioni e sanzioni

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faq08

Inizia l’adeguamento oggi stesso

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    FAQ sull’adeguamento alla compliance GDPR per la protezione dei dati personali

    1. Cos’è il regoalmento Europeo 679/2016 ?
    2. Il GDPR mi riguarda?
    3. Quali sono i vantaggi per la mia organizzazione nell’applicazione del GDPR?
    4. Entro quanto tempo devo procedere all’adeguamento GDPR?
    5. Ho già adottato le direttive del codice privacy 196, devo comunque adeguarmi al GDPR?
    6. Ci sono sanzioni per chi non si adegua?
    7. Quali sono gli obblighi da adottare per essere compliance alla GDPR?
    8. Quali sono i dati personali e quali i dati “sensibili”?
    9. Cos’è un trattamento di dati personali?
    10. Cosa si intende per Registro dei trattamenti?
    11. Chi è il Titolare dei Trattamenti?
    12. Chi è il Responsabile dei Trattamenti?
    13. Chi è Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD o DPO)?
    14. Chi sono gli autorizzati al trattamento?
    15. Chi sono gli interessati?
    16. Cos’è una valutazione dei rischi e quando farla?
    17. Cos’è una valutazione di impatto (DPIA) e quando farla?
    18. Esistono agevolazioni per l’applicazione del GDPR 2016/679 per le PMI?
    19. Esiste un corso di formazione sul GDPR per formare me e i mei collaboratori?
    20. Esiste un software per facilitare il processo di adozione del GDPR?

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    FAQ Misure da adottare subito per iniziare l’adeguamento

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    FAQ Chiamate commerciali e telemarketing

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    FAQ GDPR sul proprio sito web / e-commerce

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    FAQ GDPR e professionisti e studi professionali

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    FAQ Nomina del DPO o RPD (Responsabile protezione dati)

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    FAQ Data Breach

    1. Ho perduto lo smartphone su cui erano memorizzati messaggi di posta elettronica della mia e-mail di lavoro, devo effettuarela segnalazione?
    La segnalazione è necessaria se esiste il dubbio che eventuali dati personali contenuti nei messaggi di posta possano essere acceduti da terzi o se sono andati perduti. Non è necessaria se esiste una copia dei dati e se siamo certi che lo smartphone non può essere utilizzato da altri.

    2. Il computer dell’ufficio è stato formattato in seguito ad un guasto. Devo fare lasegnalazione?
    Se esiste un backup dei dati personali contenuti nel computer, non è necessaria lasegnalazione.

    3. È stata forzata la serratura di un armadio contente archivi cartacei relativi alle carriere del personale tecnico amministrativo, ma sembra che non manchi nulla. Devo fare la segnalazione?
    Sì, la segnalazione è necessaria.

    4. È stato rubato un notebook da un ufficio, nel quale erano contenuti dati personali. Devo fare la segnalazione?
    Sì, la segnalazione è necessaria.

    5. Per errore ho inviato un messaggio di posta elettronica contenete una lista di studenti iscritti ad un corso con indicazione di matricola ed indirizzo e‐mail a più destinatari sbagliati. Devo fare la segnalazione?
    Sì, la segnalazione è necessaria.

    6. Ho lasciato, per sbaglio, alcuni moduli contenenti dati personali “sensibili” sul bancone della portineria posto all’ingresso dell’edificio, a cui accedono più persone anche esterne. Devo fare la segnalazione?
    Sì, la segnalazione è necessaria.

    7. Chi devo informare di una violazione di dati personali che ho trovato su una pagina del sito web della società (ente, fondazione associazione)?
    La segnalazione deve essere effettuata all’incarricato della propria struttura di afferenza, il quale avvierà la procedura per la comunicazione al Titolare e al DPO. Se l’incaricato non fosse reperibile rivolgersi al sostituto o al referente privacy se è stato nominato. In mancanza anche di questi, contattare direttamente il Responsabile della protezione dati di Ateneo o il suo ufficio.

    8) Mi sono accorto che un vecchio computer è stato “hackerato” o utilizzato da personale non autorizzato. Apparentemente non sono stati rubati dati. Devo fare la segnalazione?
    Sì, è necessario effettuare la segnalazione.

    FAQ Violazioni e sanzioni in materia di protezione dei dati personali

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